Il nazismo e il comunismo sono la stessa cosa? (Probabilmente no.)

Nazismo e comunismo 1

Pochi giorni fa il governo ucraino ha approvato a larga maggioranza un provvedimento che pone sullo stesso piano nazismo e comunismo, vietandone i simboli e mettendo di fatto al bando tutti i partiti che si ispirano a una delle due ideologie.

È da quando sono nato che sento furboni di vario tipo affermare che il nazismo e il comunismo sono la stessa cosa. In quanto – secondo loro – entrambi avrebbero fatto un sacco di morti (anzi, il comunismo ne avrebbe fatti molti di più) ed entrambi avrebbero adoperato gli stessi metodi (lager e gulag, ČEKA e Gestapo, culto di Hitler e culto di Stalin).

C’è solo un piccolo problema: nessuno ha mai chiarito se quando si equiparano nazismo e comunismo lo si stia facendo al livello di regime o al livello di ideologia.

No perché che i due regimi fossero simili è possibile. Anzi, è alquanto probabile (lascio agli storici il compito di stabilirlo).
Bisogna però valutare le somiglianze e le differenze anche al livello di ideologia. Anche perché dubito che un partito di oggi potrebbe mai ispirarsi al regime nazista o al regime comunista. È più probabile che si ispiri a un’ideologia piuttosto che alla figura di questo o quel gerarca (e anche se così fosse il partito dovrebbe portare il nome del gerarca, non quello dell’ideologia).

C’è un modo per capire in cosa oggettivamente consiste un’ideologia? Sì, c’è. Le ideologie hanno dei teorici, dei manifesti, dei fondatori.
In questo caso abbiamo da una parte “Il manifesto del Partito Comunista” (a firma di Karl Marx e Friedrich Engels) e “Il capitale” (scritto da Karl Marx), mentre dall’altra abbiamo il “Mein Kampf” (opera di Adolf Hitler).

Questi sono i testi fondanti delle due ideologie. Lì c’è scritto nero sul bianco cosa queste due ideologie significano. Il resto o è fuffa o sono evoluzioni di queste ideologie, e in quanto tali non ha senso che portino lo stesso identico nome.

Nazismo e comunismo 2
Frontespizio del “Manifesto del Partito Comunista” (a sinistra) e frontespizio del primo libro de “Il Capitale” (a destra).

Non voglio addentrarmi oltre nel merito della questione, anche perché non sono mai stato un attento lettore del “Mein Kampf” (per mio difetto, per carità) e anche le altre due opere le conosco molto superficialmente (e anche questa è una mia negligenza). Lascio a voi il compito di paragonare le opere in questione scoprendo così quanto hanno in comune queste due ideologie.

Con questo articolo mi limito a segnalare un errore logico di fondo che si fa nell’equiparare nazismo e comunismo senza entrare nel merito di nessuna delle due ideologie.

Nazismo e comunismo 4
Frontespizio del “Mein Kampf”.

Ancora più stupido è equiparare due ideologie attaccandosi ai regimi che hanno ispirato. Sarebbe come a dire che bisogna vietare il Vangelo perché alcuni regimi sanguinari si sono detti cristiani.
Per esempio se vietassimo a un partito di definirsi cristiano memori dei fattacci di Tangentopoli e in particolare del coinvolgimento di Democrazia Cristiana. Il tutto senza che a nessuno venga neanche in mente di andare a controllare cosa dicono i testi sacri del cristianesimo o gli scritti dei padri della Chiesa, per scoprire se le idee dei cristiani siano effettivamente violente e sanguinarie.

A questo punto tanto vale mettere fuorilegge la Lazio perché un bel giorno un laziale si è svegliato, ha indossato la maglia della sua squadra ed è andato a fare una strage.

Annunci
Il nazismo e il comunismo sono la stessa cosa? (Probabilmente no.)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...