Cronistoria del trash romantico/generazionale degli ultimi anni: “Twilight”

Premessa: ho letto solo il primo libro della saga di “Twilight” e non ho nessuna intenzione di leggere gli altri. Qualcuno (parlo di gente avezza alla lettura, non di bimbeminkia) mi ha detto che andando avanti la saga migliora. Può darsi ma chissenefrega.

“Twilight” è un romanzetto erotico per ragazzine. Lo so io, lo sapete voi. A nulla serve fingere che sia un libro fantasy.
Anche giudicandolo come romanzo erotico comunque salta fuori che non è un granché. Il buon erotismo si basa sul principio secondo cui il “come” (la situazione, la natura delle persone coinvolte… quello che i tossici chiamano “setting”) sia importante quanto il “cosa” (inchiappettarsi, fare giochini erotici…). Quindi la trama, la credibilità della stessa e quella dei personaggi sono cose importantissime. Per fare un esempio, i film di Edwige Fenech sono erotici perché c’è sempre una situazione che bene o male intriga: professoresse, vigilesse, dottoresse sexy… vicine di casa molto disinibite… Sono personaggi che hanno un loro perché, e se li cambi il film non sta più in piedi. In “Twilight”, invece, lui è un vampiro ma potrebbe essere un geometra e non cambierebbe niente.

Nonostante la pochezza di idee, molti si dissero soddisfatti perché bene o male i loro figli, grazie a “Twilight”, stavano leggendo, e quindi si sarebbero abituati a leggere. Che è un po’ come dire che se uno si strafoga di roba del McDonald imparerà a apprezzare la nouvelle cuisine.

In realtà anche il mondo accademico si è sempre dimostrato molto indifferente rispetto a queste cose. In realtà credo che le abbia prese sottogamba. È proprio partendo da questo concetto che quando ero all’università ho scritto una storia a fumetti ispirata alla saga di “Twilight”.

copertinapg1pg2pg3pg4pg5pg6pg7pg8pg9pg11pg13pg12pg10

Annunci
Cronistoria del trash romantico/generazionale degli ultimi anni: “Twilight”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...